Carnevale 1993 : “Rosso di sera”

Relazione introduttiva

“C’era una volta un invincibile e velocissimo drago, che combatteva aspre battaglie lungo le strade di tutto il mondo. Erano tempi felici e le piazze si riempivano di gente esultante al suo passaggio. Egli era il Re di tutti i draghi ; e all’uscita dal suo feudo nella Bassa Modenese , incuteva timore a tutti gli altri draghi che osavano sfidarlo. Ma … in un torrido ferragosto la sua potente fiamma si spense e il sogno dei popolani svanì, Molti furono i condottieri che tentarono di riaccendere quella fiamma , ma a nessuno vi riuscì di ripetere quelle gesta. Fu a quel punto che gli abitanti di quelle contrade tentarono l’ultima carta a loro disposizione , cominciarono una lunga processione nel tentativo di rievocare lo spirito del Grande Drago , sperando che da lassù , Egli potesse illuminare i suoi discendenti. Riusciremo Noi , in questo freddo mattino , ad aiutare i popolani nel loro intento , OVVERO : risvegliare questo mitico drago dal lunghissimo letargo a cui è costretto ? Riusciremo a mandarli nelle loro case finalmente felici e contenti ? Noi vogliamo provarci , ed ora … vediamolo insieme !

Giudizio
PITTURA E SCULTURA

“Bella l’artigianalità plastica, seppure superficiale, ne aumenta il senso scultoreo che insieme alla vivacità sul colore crea un bellissimo spunto nelle comunicazioni.

ARCHITETTURA E COSTRUZIONE

Buon coordinamento tra la scelta musicale e il movimento degli elementi.

SOGGETTO E SVOLGIMENTO

Buona la sceneggiatura sorretta da una bella colonna sonora. Il tema è originale.

Punteggio

Pittura e Scultura : punti 30
Architettura e Costruzione : punti 28
Soggetto e Svolgimento : punti 30

Totale punti : 88

1° classificato

[pe2-gallery album=”aHR0cDovL3BpY2FzYXdlYi5nb29nbGUuY29tL2RhdGEvZmVlZC9iYXNlL3VzZXIvMTAwMjgyOTQwOTEyMzg3MDM1OTQ1L2FsYnVtaWQvNTgzNDk0OTIwODQ0NTc5OTQ1Nz9hbHQ9cnNzJmFtcDtobD1lbl9VUyZraW5kPXBob3Rv”]