Carnevale 2004 : “Colpo Grosso”

http://www.youtube.com/watch?v=pXL8fTTOafQ

Relazione introduttiva

ATTENZIONE, ATTENZIONE E’ IN ATTO UN TENTATIVO DI FURTO AL FORZIERE POSTO IN PARCO PETAZZONI, ATTENZIONE, ATTENZIONE!!
Qui qualcuno è messo in guardia da sistemi all’avanguardia che proteggono il forziere delle spese giornaliere dall’assalto ora guidato da un bel gruppo organizzato.
Per scoprir cosa contiene ogni mezzo può andar bene e la banda mascherata molto grossa l’ha pensata: cerca un complice contento, veramente un gran portento che conosca a menadito quel tesoro colorito qui nascosto nel forziere che nessun lo può vedere: l’ambulante che portava la tua spesa sottocasa dallo storico passato forse mai dimenticato.
Dai ! che abbiamo poco tempo per riuscire nell’intento, passeremo anche alla storia, resterem nella memoria: una rapina secolare……tutti ne dovran parlare.

Ma attenzione che succede? Il forziere che contiene?

Non ci sono argenti ed ori, ma nuovissimi  tesori. Il malloppo che si cela non è in banca………ma in bottega!!

Giudizio

Pittura e Scultura

Esteticamente ben risolto negli accostamenti di colore e nella forma. Bella la realizzazione delle merci, con eleganti citazioni poppiste. Sintentico.

Architettura e costruzione

Chiaro, elegante, produce un effetto più forte di altri carri sviluppati con più spesa e più mezzi. Progettazione compatta ed efficace, segue un concetto forte accompagnata da bellissimi costumi ed accessori. Da segnalare la cura nei dettagli e la vivacità dei colori. Una critica: una volta aperto il forziere, il bellissimo carro “aperto” crea aspettative che potrebbe soddisfare meglio: pochi elementi prendono vita, e buona parte dell’azione è affidata ad attori esterni a questa bella architettura, che rimane in un ruolo prettamente scenografico.

Soggetto e Svolgimento

Soggetto molto attuale in sintonia con le problematiche odierne. Nello svolgimento molto razionale e organizzato è spiccata specialmente il valore delle “MILLE LIRE” come forte simbolo del valore della vecchia moneta rispetto all’oggi.

Punteggio

Pittura e Scultura : punti 29

Architettura e costruzione : punti 27,5

Soggetto e Svolgimento : punti 28,5

Totale 85
2° classificato